Per la festa del papà nella tradizione napoletana si preparano le zeppole di San Giuseppe. Ho voluto provare a prepararle anch’io, la versione cotta al forno. Ho preso spunto per prepararle da questo sito molto interessante.
Ingredienti per 8 persone: 6 uova, 300 gr di farina, 50 gr di burro, 1/2 litro di acqua, un pizzico di sale, zucchero a velo, amarene sciroppate, crema pasticcera
Per la crema pasticcera io seguo la ormai collaudata ricetta copiata da Montersino, potete trovarla qui.
Procedimento per le zeppole:
- Scaldate in una pentola l’acqua con il burro e il sale fino quasi a bollore; unite tutta insieme la farina setacciata e mescolate per qualche minuto finché la pasta non si staccherà dalla pentola e non si formerà una patina bianca sul fondo.
- Trasferite il composto in una planetaria e lasciatelo leggermente raffreddare. Azionatela con la frusta a K e aggiungete le uova una alla volta, facendo in modo che ogni uovo si amalgami bene prima di aggiungerne un’altra (se non potete usare una planetaria il procedimento può essere tranquillamente fatto a mano, richiede solo un po’ di pazienza).
- Amalgamate bene finché non otterrete un composto liscio e poi lasciatelo riposare 20 minuti.
- Accendete il forno a 180°.
- Preparate le zeppole disponendole su una teglia rivestita di carta forno. Con una sacca da pasticcere create delle piccole ciambelle distanziate tra loro.
- Infornate per 30 minuti senza aprire il forno. Terminato il tempo, spegnete il forno, aprite lo sportello e lasciate asciugare le zeppole ancora una decina di minuti.
- Una volta fredde farcitele di crema pasticcera, spolveratele di zucchero a velo e decorate con amarene sciroppate.
Tanti auguri a tutti i papà!
L'articolo Zeppole di San Giuseppe sembra essere il primo su I pasticci di Simona.