Crostata con crema di nocciole
Per preparare questa crostata con crema di nocciole ho usato la Crema Novi, magari meno conosciuta della Nutella ma a mio parere di gran lunga più buona. Questa crema è una delle tante specialità di Novi Ligure, la città dove vivo.
Ingredienti
250 kg di farina
150 gr di burro a temperatura ambiente
100 gr di zucchero a velo
40 gr di tuorlo d’uovo
1/2 bacca di vaniglia
buccia grattugiata d’arancia
un pizzico di sale
200 gr di Crema Novi
Aprite la bacca di vaniglia a metà ed estraete i semini. Mescolate la farina setacciata con il burro, il sale, la buccia di limone, lo zucchero e la vaniglia. Fate sabbiare il composto, non deve ancora diventare un impasto. Se usate una planetaria sarà molto semplice. Poi aggiungete i tuorli e appena si sarà amalgamato il tutto e sarà diventato un impasto, formate velocemente una palla e lasciate riposare almeno 30 minuti in frigorifero coperta dalla pellicola trasparente.
Trascorso il tempo di riposo stendete la pasta fino a raggiungere uno spessore di 1/2 cm. Foderate una teglia con carta da forno e trasferiteci dentro la pasta. Con un coltello affilato rifilate la pasta in eccesso dei bordi stendete l crema alla nocciola.
Decorate con delle strisce di pasta e ripiegate il bordo facendo un po’ di pressione con il la punta del manico di un mestolo di legno.
Infornate per circa 25 minuti a 180°, finché non si sarà colorata in superficie. Se necessario gli ultimi minuti potete coprirla con dell’alluminio, nel caso tendesse a diventare troppo scura.
L'articolo Crostata con crema di nocciole sembra essere il primo su .