Questa non è una vera e propria ricetta! Ho avuto l’idea di preparare questi alberelli di meringa per utilizzarli come segnaposto o centro tavola natalizio. Ho utilizzato della meringa che quasi sicuramente avrei dimenticato inutilizzata in un barattolo.
Ho preparato le meringhe classiche e quelle con gocce di cioccolato. Dopo tante ore di cottura non avevo posto in forno per una nuova teglia di meringhe e così ho formato un cerchio pieno con l’idea di utilizzarlo come base per una torta. Dopo la cottura, quando stavo per fasciarlo e metterlo nella credenza mi è venuta l’idea di prendere le formine dei biscotti e cercare di ricavare delle stelle di diverse misure dal disco di meringa.
Non è stato semplice perché la meringa è molto delicata ed il lavoro non è venuto molto preciso ma sono molto carini da portare in tavola.
Ho coperto gli alberelli di meringa con del caramello salato; la prossima volta proverò con del cioccolato fondente fuso, chissà che bontà.
Per preparare la meringa con gocce di cioccolato (seguire metà dose):
125 gr di albume
250 gr di zucchero semolato
125 gr di gocce di cioccolato
cacao amaro in polvere
Montare a neve l’albume con metà zucchero. Frullarlo con uno sbattitore elettrico finché non sarà ben sodo.
Unire poi a mano lentamente e mescolando dall’alto verso il basso il restante zucchero e poi le gocce di cioccolato.
Disporre sulla teglia da forno con l’aiuto di un sac a poche con bocchetta liscia. Spolverare con cacao amaro ed infornare a 100° per 3 ore.
Per il caramello salato ho seguito la ricetta di Giallo Zafferano
Per il caramello salato (seguire metà dose)
420 gr di zucchero
200 ml di panna liquida
1 cucchiaino di sale
300 ge di burro
Mettere sul fuoco un pentolino e versate lo zucchero poco alla volta, lasciarlo sciogliere e imbrunire a fuoco dolce. Non bisogna mai mescolare lo zucchero in questa fase della preparazione ma ruotate solo la pentola. Scaldare la panna e quando il caramello sarà liscio unirla nel pentolino.
Mescolare con l’aiuto di una frusta ed unire il sale ed il burro freddo a cubetti. Continuare a mescolare fino ad ottenere un composto liscio. Alla fine emulsionare con un mixer ad immersione e poi trasferitelo in una ciotola per farlo raffreddare.
L'articolo Alberelli di meringa sembra essere il primo su .