Quantcast
Channel: ipasticcidisimona, Autore a I pasticci di Simona
Viewing all articles
Browse latest Browse all 55

Tortino al cioccolato

$
0
0

Questo tortino al cioccolato a dir la verità voleva assomigliare ad una mini torta sacher, però il procedimento che ho utilizzato è differente da quello della ricetta originale.

Tutto è nato dalla preparazione del pan di spagna al cioccolato e volendo usarlo in modo nuovo ho creato dei tortini monoporzione, farciti di marmellata di pesche e ricoperti con ganache al cioccolato. Io non sono una brava pasticcera e la decorazione finale come al solito mi è riuscita un po’ rustica.

Sembra sacher ma non è!

DSC_0628 (2)f

Ecco allora gli ingredienti ed il procedimento per preparare il pan di spagna al cioccolato:

250 gr di burro, 200 gr di zucchero, 7 uova, 50 gr di cacao amaro, 200 gr di farina 00, lievito per dolci 12 gr, 1 bacca di vaniglia

Ammorbidite il burro qualche secondo al microonde e versatelo nella planetaria con metà zucchero. Aggiungete la vaniglia e montate fino ad ottenere un composto bianco e spumoso. Unite poco per volta i tuorli e lavorateli a lungo fino ad ottenere una massa gonfia e ben areata.

Montate gli albumi a neve ben ferma con il restante zucchero e setacciate la farina con il lievito ed il cacao.

Unite al composto con il burro le farine setacciate e le uova, poco alla volta e alternando i due composti. Mescolate delicatamente dal basso verso l’alto e quando avrete esaurito i composti trasferite in una teglia da forno imburrata e infarinata. Infornate a 170° per circa 30 minuti.

Quando sarà raffreddato ricavate delle mini tortine con un coppa pasta di circa 7 cm di diametro. Tagliate ogni tortino in due e farciteli nel mezzo con della marmellata di pesche o albicocche. Spennellate poi anche la superficie esterna con la marmellata.

Se la marmellata fosse a pezzetti passatela in un setaccio per eliminali.

Preparate quindi la copertura al cioccolato:

25 gr di cioccolato fondente, 250 gr di panna liquida, 30 gr di miele

Tagliate a pezzetti piccoli il cioccolato fondente e fate scaldare la panna in un pentolino con il miele.

Quando la panna avrà quasi raggiunto il bollore spegnete il fuoco ed unitela al cioccolato. Mescolate per ottenere una salsa liscia ed omogenea e lasciate raffreddare.

Quando la ganache si sarà raffreddata coprite i tortini posizionati su una gratella e metteteli in frigo a riposare.

 

L'articolo Tortino al cioccolato sembra essere il primo su .


Viewing all articles
Browse latest Browse all 55

Trending Articles