Questa pasta al sugo 3 scatolette l’ho copiata da una rivista di cucina che compro spesso “Cucinare Bene”. Ho conservato i ritagli di anni ed ogni tanto pesco una ricetta che mi ispira e provo a farla.
Questa pasta è velocissima e per un pranzo preparato all’ultimo momento è l’ideale.
Ingredienti per 4 persone: 350 gr di pasta tipo trenette, 1/2 cipolla, 40 gr di pomodori secchi sott’olio, 90 gr di tonno sott’olio, 100 gr di ceci in scatola, un rametto di rosmarino, sale, olio
Per prima cosa mettete a bollire abbondante acqua salata dove far cuocere la pasta. Mettete nell’acqua anche la cipolla pulita e lavata.
Quando l’acqua avrà raggiunto il bollore buttate la pasta e nel frattempo che questa cuoce preparate il sugo 3 scatolette.
Frullare i pomodori secchi (tenetene un paio da parte per decorazione) con il rosmarino e con il tonno sgocciolato dall’olio.
Unite i ceci scolati dalla loro acqua, la cipolla e un paio di cucchiai di acqua di cottura della pasta. Azionare il mixer per ridurre il tutto ad una crema omogenea.
Scolate la pasta e conditela con la crema ottenuta, un filo di olio e qualche pezzetto di pomodoro tritato grossolanamente.
L'articolo Pasta al sugo 3 scatolette sembra essere il primo su .